Le rappresentazioni condivise e l’esperienza di sé come agente
Resumen
Le riflessioni che seguono nascono da alcune implicazioni per le scienze della formazione derivanti dal paradigma neuroscientifico suffragato dall’approccio embodied della conoscenza e coerente con l’orientamento della più ampia cornice costruttivista.L’idea è di ragionare intorno al complesso rapporto che intercorre tra l’intersoggettività di livello base (rappresentazioni condivise o embodied simulation; ES) e il senso di agency, per chiederci se le ricerche e le riflessioni maturate intorno a questi concetti, in particolare quelle riguardanti il concetto di affordances, possono fornire una base coerente al costrutto di capability di A. Sen. La domanda che organizzerà l’argomentazione è la seguente: il Capability approach, proprio per il suo presupporre la natura
intersoggettiva delle “capacitazioni”, può fornire una cornice utile all’elaborazione di nuovi modelli per le scienze della formazione e dell’educazione? O meglio ancora: la logica della “capacit-azione” potrebbe restituire alla Formazione il suo significato più autentico?
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Daniela Mario
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.