Spazi e attività per una scuola innovativa

Autores/as

  • Andrea Ceciliani Pensa MultiMedia Editore

Resumen

Fare scuola oggi richiede una didattica innovativa che coinvolga spazi, tempi e attività diversificate tali da spostare l’attenzione dall’aula, come unico ambiente di apprendimento, per aprirsi a una molteplicità di ambienti capaci di coinvolgere in forma attiva e personalizzata ogni singolo allievo. Le linee guida ministeriali forniscono una idea chiara sulla strada da intraprendere per dare vita a una scuola innovativa. L’analisi parziale di un questionario, proposto a un campione di 631 allievi di scuola primaria e secondaria di primo grado, sembra indicare come i tempi siano maturi per iniziare tale percorso innovativo. Gli attuali studenti, probabilmente sollecitati da ambienti extrascolastici innovativi e in continua evoluzione, manifestano bisogni e attese in piena sintonia con l’idea di una scuola nuova, dinamica, attiva e pienamente coinvolgente. Una scuola in cui gli aspetti corporei, motori ed emotivi, non possono più essere segregati tra banco e sedia, ma devono aprirsi a una varietà di situazioni educative cui non si può più rinunciare.

Publicado

2019-08-31

Cómo citar

Ceciliani, A. (2019). Spazi e attività per una scuola innovativa. Formazione & Insegnamento, 17(2), 115–130. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3571

Artículos más leídos del mismo autor/a