Il profilo delle competenze nella percezione dei curricoli formativi delle professionalità educative di supporto. Una prospettiva comparata tra Italia e Malta

Autores/as

  • Barbara Baschiera
  • Elena Tanti Burlò
  • Colin Calleja
  • Liberato Camilleri
  • Fiorino Tessaro

Resumen

In questo lavoro si esaminano le competenze caratterizzanti le professionalità educative di supporto (BES) analizzando i risultati in una ricerca comparata tra Italia e Malta.
Le competenze esaminate riguardano tre assi: a) relazionale, b) organizzativo e c) distintivo (che caratterizzano la specializzazione del supporto). Le diversità dei curricoli formativi nei due Paesi (Terziario per l’Italia e secondario per Malta) incidono nel modo di condurre e sviluppare le attività educative e formative. Gli Italiani, sul piano relazionale, sembrano più attenti alle dinamiche nei confronti della classe, i Maltesi alle reti con il personale ausiliario e con l’esterno.
Gli Italiani, sul piano organizzativo, si attribuiscono una funzione più strategica, i Maltesi più tecnica. Per quanto riguarda le competenze distintive, entrambi i gruppi evidenziano la necessità di una maggiore formazione.

Publicado

2016-11-12

Cómo citar

Baschiera, B., Tanti Burlò, E., Calleja, C., Camilleri, L., & Tessaro, F. (2016). Il profilo delle competenze nella percezione dei curricoli formativi delle professionalità educative di supporto. Una prospettiva comparata tra Italia e Malta. Formazione & Insegnamento, 14(2), 217–242. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1844

Artículos más leídos del mismo autor/a

<< < 1 2