La relazione educativa a scuola, per una educazione in movimento

Autores/as

  • Daniele Coco

Resumen

Il movimento umano, sin dal grembo materno, costituisce una delle prime
forme di relazione dell’individuo con il mondo che lo circonda. Si tratterà
pertanto il movimento umano, sia dal punto di vista del ruolo che esso
riveste nello sviluppo individuale ed evolutivo dell’uomo, ma anche di
come la relazione educativa possa rappresentare una grande opportunità
per l’educazione dell’uomo. L’obiettivo della scienza del movimento è mirare,
attraverso l’educazione, ad una modificazione della persona. La natura
dell’uomo non è fatta solo di un dato biologico o antropologico, essa si
sviluppa in una prospettiva che non si fa in sé, ma è in relazione con un ambiente fatto di oggetti e di altri esseri umani. L’educazione passa attraverso
la relazione educatore-educando, soprattutto nel contesto scolastico,
tenendo conto della relazionalità, che collega l’insegnante-educatore e
l’alunno-educando. Essa li pone in relazione col mondo contribuendo alla
continua realizzazione dell’educatore e dell’educando.

Publicado

2015-04-30

Cómo citar

Coco, D. (2015). La relazione educativa a scuola, per una educazione in movimento. Formazione & Insegnamento, 13(1), 129–142. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1685

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>