Il modello dell’Universal Design for Learning a supporto della Didattica Digitale Integrata

Autores/as

  • Elena Zambianchi
  • Gianni Ferrarese

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_46

Resumen

La didattica digitale integrata, quest’anno implementata a livello di ogni ordine scolastico (DM 39 e 89/2020), connota uno strumento pedagogico innovativo che ha reso urgente la riflessione e l’impiego sistematico di metodologie capaci di coniugare setting di apprendimento e digitalizzazione con la progettazione di azioni educative integrate in presenza e a distanza, assicurando massima accessibilità e inclusione. Riteniamo che l’Universal Design for Learning – che in ambito pedagogico delinea un modello per la costruzione di prodotti e ambienti fruibili da chiunque e nella misura più ampia possibile, senza necessità di progettazioni o adattamenti specialistici, attraverso cui promuovere un curricolo pienamente inclusivo e interpretare in modo nuovo i processi di insegnamento-apprendimento, grazie anche all’utilizzo strategico e ragionato delle tecnologie – possa essere una metodologia omnicomprensiva che può ben supportare l’implementazione della didattica digitale integrata. 

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Zambianchi, E., & Ferrarese, G. . (2021). Il modello dell’Universal Design for Learning a supporto della Didattica Digitale Integrata. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 522–532. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_46

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>