Riconoscere le competenze per formare la professione docente. Il caso TFA
Abstract
Il saggio espone le linee principali e i risultati di una ricerca empirica che ha
posto in focus la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria in Italia, osservando l’attuale sistema di abilitazione all’insegnamento, il TFA
(l’anno di Tirocinio Formativo Attivo). La ricerca si è costruita attorno a due
assi formativi strategici: quello del riconoscimento delle competenze fondamentali
per l’entrata in ruolo, a partire dalla valorizzazione dei vissuti culturali e professionali pregressi; quello dell’attivazione dell’agentività individuale
per poter qualificare l’azione dell’insegnamento come un’azione dal duplice valore fondamentale, personale e sociale.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Andrea Strano
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.