La critica di J. Piaget all’insegnamento tradizionale e i metodi educativi attivi fondati su una ‘logica delle relazioni’ contrapposta al verbalismo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_10Palavras-chave:
Jean Piaget, Autogoverno in educazione, Lavoro a squadre, Rapporto cooperativo, Educazione alla solidarietà internazionaleResumo
Il presente lavoro di ricerca analizza gli effetti sul bambino e sull’adolescente del processo di socializzazione nella teoria di Jean Piaget. Dal contesto sociale genitoriale il bambino, crescendo, passerà successivamente ad un contesto allargato rappresentato dalla scuola e dal gruppo di coetanei, che lo traghetterà da una situazione di soggezione psicologica verso i superiori ad un’altra caratterizzata dalla relazione con i suoi pari. Qualora siano effettivamente realizzate le condizioni di quest’ultima, il soggetto potrà iniziare un rapporto collaborativo che gli permetterà di superare l’egocentrismo, di sviluppare la sua intelligenza e di giungere a comprendere i punti di vista altrui, compresi quelli dei cittadini di altre nazioni. È su questa base che il Piaget fonda i principi di una tecnica educativa della cooperazione, finalizzata ad una istruzione scolastica efficace, ad una condotta morale autonoma e non eteronoma e ad una proficua educazione alla pace e alla solidarietà internazionale.
Referências
Aebli, H. (1966). Didattica psicologica: Applicazione alla didattica della psicologia di Jean Piaget (trad. G. Barbèra). Firenze: Universitaria.
Filograsso, N., & Travaglini, R. (Eds.) (2007). Piaget e l’educazione della mente. Milano: FrancoAngeli.
Filograsso, N. (1974). Jean Piaget e l’educazione. Urbino: Argalìa.
Gattico, E. (2001). Jean Piaget. Milano: Bruno Mondadori.
Pepe, D. (1997). La psicologia di Piaget nella cultura e nella società italiane. Milano: Franco Angeli.
Piaget, J. (1970a). Psicopedagogia e mentalità infantile. Firenze: Le Monnier. (Originally published 1928).
Piaget, J. (1970b). Psicologia e pedagogia. Torino: Loescher. (Originally published 1969).
Piaget, J.(1999a). Osservazioni psicologiche sul “self-government”. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.
Piaget, J. (1999b). Osservazioni psicologiche sul lavoro a squadre. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.
Piaget, J. (1999c). Lo spirito di solidarietà nel bambino e la collaborazione internazionale. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.
Piaget, J. (1999d). Piano d’azione sull’educazione internazionale e la rieducazione dal punto di vista della salute mentale e sociale dei bambini (Appendice). In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.
Piaget, J. (1999e). È possibile un’educazione alla pace?. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.
Piaget, J. (2000). Dove va l’educazione. Roma: Armando.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Fausto Finazzi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.