La critica di J. Piaget all’insegnamento tradizionale e i metodi educativi attivi fondati su una ‘logica delle relazioni’ contrapposta al verbalismo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_10

Parole chiave:

Jean Piaget, Autogoverno in educazione, Lavoro a squadre, Rapporto cooperativo, Educazione alla solidarietà internazionale

Abstract

Il presente lavoro di ricerca analizza gli effetti sul bambino e sull’adolescente del processo di socializzazione nella teoria di Jean Piaget. Dal contesto sociale genitoriale il bambino, crescendo, passerà successivamente ad un contesto allargato rappresentato dalla scuola e dal gruppo di coetanei, che lo traghetterà da una situazione di soggezione psicologica verso i superiori ad un’altra caratterizzata dalla relazione con i suoi pari. Qualora siano effettivamente realizzate le condizioni di quest’ultima, il soggetto potrà iniziare un rapporto collaborativo che gli permetterà di superare l’egocentrismo, di sviluppare la sua intelligenza e di giungere a comprendere i punti di vista altrui, compresi quelli dei cittadini di altre nazioni. È su questa base che il Piaget fonda i principi di una tecnica educativa della cooperazione, finalizzata ad una istruzione scolastica efficace, ad una condotta morale autonoma e non eteronoma e ad una proficua educazione alla pace e alla solidarietà internazionale.

Riferimenti bibliografici

Aebli, H. (1966). Didattica psicologica: Applicazione alla didattica della psicologia di Jean Piaget (trad. G. Barbèra). Firenze: Universitaria.

Filograsso, N., & Travaglini, R. (Eds.) (2007). Piaget e l’educazione della mente. Milano: FrancoAngeli.

Filograsso, N. (1974). Jean Piaget e l’educazione. Urbino: Argalìa.

Gattico, E. (2001). Jean Piaget. Milano: Bruno Mondadori.

Pepe, D. (1997). La psicologia di Piaget nella cultura e nella società italiane. Milano: Franco Angeli.

Piaget, J. (1970a). Psicopedagogia e mentalità infantile. Firenze: Le Monnier. (Originally published 1928).

Piaget, J. (1970b). Psicologia e pedagogia. Torino: Loescher. (Originally published 1969).

Piaget, J.(1999a). Osservazioni psicologiche sul “self-government”. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.

Piaget, J. (1999b). Osservazioni psicologiche sul lavoro a squadre. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.

Piaget, J. (1999c). Lo spirito di solidarietà nel bambino e la collaborazione internazionale. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.

Piaget, J. (1999d). Piano d’azione sull’educazione internazionale e la rieducazione dal punto di vista della salute mentale e sociale dei bambini (Appendice). In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.

Piaget, J. (1999e). È possibile un’educazione alla pace?. In J. Piaget, Cos’è la pedagogia. Roma: Newton & Compton.

Piaget, J. (2000). Dove va l’educazione. Roma: Armando.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29

Come citare

Finazzi, F. (2023). La critica di J. Piaget all’insegnamento tradizionale e i metodi educativi attivi fondati su una ‘logica delle relazioni’ contrapposta al verbalismo. Formazione & Insegnamento, 21(3), 83–90. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_10