Acqualunquecosto: Musica, arte e sostenibilità, insieme, a distanza
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_21Palavras-chave:
Musica, Educazione, Sostenibilità, Arte, AcquaResumo
Un progetto di educazione alla sostenibilità, a distanza, coinvolgente 2000 bambini delle scuole primarie in un’opera unica dedicata alla risorsa acqua. Come la musica e l’arte possono contribuire a far sentire uniti i giovani, nonché le famiglie, offrendo loro un lavoro di sintesi in cui specchiarsi come società.
Referências
Arpa Piemonte. (2015). Progetto Musica d’Ambiente. Retrieved September 30, 2022, from https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/educazione-ambientale/musicadambiente
Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (2015). Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015. A/RES/70/1: Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Retrieved September 30, 2022, from https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf
Ball, P., (2011). L’istinto musicale: Come e perché abbiamo la musica dentro. Bari: Dedalo.
Congregazione per l’Educazione Cattolica. (2020). Patto Educativo Globale. Roma: San Paolo.
Costa, G., & Foglizzo, P. (2015). L’ecologia integrale. Aggiornamenti sociali, 66(8–9), 541–548. Retrieved September 30, 2022, from https://www.aggiornamentisociali.it/articoli/l-ecologia-integrale/
Cuomo, C. (2018). Dall’ascolto all’esecuzione: Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica, Milano: FrancoAngeli.
Davies, S. (1994). Musical Meaning and Expression. Ithaca (NY): Cornell University Press.
De Luca, M. (2016). Constructing Music History in the Classroom. Musica Docta, 6, 113–121. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/6577
Fracon, M., (2020). Restituire la possibilità: Educare alla resilienza con Bernard Lonergan, Torino: Accademia University Press.
Francesco, Santo Padre. (2015). Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune. Acta Apostolicae Sedis, 107(9), pp. 847–945. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html
Francesco, Santo Padre. (2019a). Esortazione Apostolica post-sinodale Christus vivit ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Acta Apostolicae Sedis, 91(4), 453–454. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/apost_exhortations/documents/papa-francesco_esortazione-ap_20190325_christus-vivit.html
Francesco, Santo Padre. (2019b). Discorso durante la visita alla Sophia University. Tokyo, 26 novembre 2019. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/november/documents/papa-francesco_20191126_universita-tokyo.html
Francesco, Santo Padre. (2020). Fratelli tutti: Lettera enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana.
Frattallone, R., (1986). Musica e canto. In J. Gevaert (Ed.), Dizionario di Catechetica, (pp. 450–452). Leumann (TO): Elle Di Ci.
Giovanni Paolo II, Santo Padre (1990). Messaggio per la XXIII Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 1990. Acta Apostolicae Sedis, 82, 155. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/messages/peace/documents/hf_jp-ii_mes_19891208_xxiii-world-day-for-peace.html
Kivy, P. (2007). Filosofia della musica. Torino: Einaudi.
Malizia, G., (2019). Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale, Milano: Franco Angeli.
MIUR. (2020). Educazione ambientale e alla sostenibilità. Retrieved September 30, 2022, from https://www.miur.gov.it/educazione-ambientale-e-alla-sostenibilità
Nuti, G. (2017). Musica delle differenze e delle ricchezze: Riflessioni pedagogiche sull’inclusione delle persone con Bisogni Educativi Speciali. Formazione & Insegnamento, 15(1), 305–318. Retrieved September 30, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2182
Parolin, P. (2022). Messaggio a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in occasione del 9° Forum Mondiale dell'acqua. Dakar (Senegal), 21-26 marzo 2022. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/pont-messages/2022/documents/20220321-messaggio-9-forum-mondiale-acqua.html
Progetto Musica d’Ambiente. (2021). Acqualunquecosto. Retrieved September 30, 2022, from https://youtu.be/oP1nB7qCAE8
Rodari, G. (2013). Grammatica della fantasia. Einaudi: Trieste.
Saarikallio, S. H. (2008). Music in mood regulation: Initial scale development. Musicae Scientiae, 12(2), 291–309. https://doi.org/10.1177/102986490801200206
Sacchelli, M. (2021). Educare con leggerezza. Come recuperare una capacità perduta per crescere figli più felici e godersi pienamente il viaggio. Milano: Red!.
Schön, D., Akiva-Kabiri, L., & Vecchi, T., (2007). Psicologia della musica. Roma: Carocci.
Somigli, P., (2013a). L’educazione musicale come educazione alla diversità e al rispetto. Considerazioni su un equivoco: musica come linguaggio universale. D. Kofler, H. K. Peterlini, G. Videsott (Eds.), Brückenbau(e)r. Festschrift für Siegfried Baur (pp. 205–2013). Merano-Meran: Alphabeta.
Somigli, P. (2013b). Didattica della musica. Un’introduzione, Roma: Aracne.
UNICEF. (2021). Ogni bambino impara: L’azione e i risultati dell’UNICEF nel 2020. UNICEF in AZIONE. Retrieved September 30, 2022, from https://www.datocms-assets.com/30196/1627564233-ogni-bambino-impara-programmi-e-risultati-unicef30-7-2021.pdf
Van de Tol, A. J. M., & Edwards, J. (2015). Listening to sad music in adverse situations. How music selection relate to self-regulatory goals, listening effects and mood enhancement. Psychology of Music, 43(4), 473–494. https://psycnet.apa.org/doi/10.1177/0305735613517410
Wolcott, S. J. (2016). The role of music in the transition towards a culture of sustainability. Empowering Sustainability International Journal, 3(1), 1–19. Retrieved September 30, 2022, from https://escholarship.org/uc/item/4vx624mc
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Franco Pistono, Valerio Ciarocchi, Nicola Antonazzo
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.