Acqualunquecosto: Musica, arte e sostenibilità, insieme, a distanza

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_21

Palavras-chave:

Musica, Educazione, Sostenibilità, Arte, Acqua

Resumo

Un progetto di educazione alla sostenibilità, a distanza, coinvolgente 2000 bambini delle scuole primarie in un’opera unica dedicata alla risorsa acqua. Come la musica e l’arte possono contribuire a far sentire uniti i giovani, nonché le famiglie, offrendo loro un lavoro di sintesi in cui specchiarsi come società.

Referências

Arpa Piemonte. (2015). Progetto Musica d’Ambiente. Retrieved September 30, 2022, from https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/educazione-ambientale/musicadambiente

Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (2015). Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015. A/RES/70/1: Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Retrieved September 30, 2022, from https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf

Ball, P., (2011). L’istinto musicale: Come e perché abbiamo la musica dentro. Bari: Dedalo.

Congregazione per l’Educazione Cattolica. (2020). Patto Educativo Globale. Roma: San Paolo.

Costa, G., & Foglizzo, P. (2015). L’ecologia integrale. Aggiornamenti sociali, 66(8–9), 541–548. Retrieved September 30, 2022, from https://www.aggiornamentisociali.it/articoli/l-ecologia-integrale/

Cuomo, C. (2018). Dall’ascolto all’esecuzione: Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica, Milano: FrancoAngeli.

Davies, S. (1994). Musical Meaning and Expression. Ithaca (NY): Cornell University Press.

De Luca, M. (2016). Constructing Music History in the Classroom. Musica Docta, 6, 113–121. https://doi.org/10.6092/issn.2039-9715/6577

Fracon, M., (2020). Restituire la possibilità: Educare alla resilienza con Bernard Lonergan, Torino: Accademia University Press.

Francesco, Santo Padre. (2015). Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune. Acta Apostolicae Sedis, 107(9), pp. 847–945. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html

Francesco, Santo Padre. (2019a). Esortazione Apostolica post-sinodale Christus vivit ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Acta Apostolicae Sedis, 91(4), 453–454. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/apost_exhortations/documents/papa-francesco_esortazione-ap_20190325_christus-vivit.html

Francesco, Santo Padre. (2019b). Discorso durante la visita alla Sophia University. Tokyo, 26 novembre 2019. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2019/november/documents/papa-francesco_20191126_universita-tokyo.html

Francesco, Santo Padre. (2020). Fratelli tutti: Lettera enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana.

Frattallone, R., (1986). Musica e canto. In J. Gevaert (Ed.), Dizionario di Catechetica, (pp. 450–452). Leumann (TO): Elle Di Ci.

Giovanni Paolo II, Santo Padre (1990). Messaggio per la XXIII Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 1990. Acta Apostolicae Sedis, 82, 155. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/messages/peace/documents/hf_jp-ii_mes_19891208_xxiii-world-day-for-peace.html

Kivy, P. (2007). Filosofia della musica. Torino: Einaudi.

Malizia, G., (2019). Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale, Milano: Franco Angeli.

MIUR. (2020). Educazione ambientale e alla sostenibilità. Retrieved September 30, 2022, from https://www.miur.gov.it/educazione-ambientale-e-alla-sostenibilità

Nuti, G. (2017). Musica delle differenze e delle ricchezze: Riflessioni pedagogiche sull’inclusione delle persone con Bisogni Educativi Speciali. Formazione & Insegnamento, 15(1), 305–318. Retrieved September 30, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2182

Parolin, P. (2022). Messaggio a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in occasione del 9° Forum Mondiale dell'acqua. Dakar (Senegal), 21-26 marzo 2022. Retrieved September 30, 2022, from https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/pont-messages/2022/documents/20220321-messaggio-9-forum-mondiale-acqua.html

Progetto Musica d’Ambiente. (2021). Acqualunquecosto. Retrieved September 30, 2022, from https://youtu.be/oP1nB7qCAE8

Rodari, G. (2013). Grammatica della fantasia. Einaudi: Trieste.

Saarikallio, S. H. (2008). Music in mood regulation: Initial scale development. Musicae Scientiae, 12(2), 291–309. https://doi.org/10.1177/102986490801200206

Sacchelli, M. (2021). Educare con leggerezza. Come recuperare una capacità perduta per crescere figli più felici e godersi pienamente il viaggio. Milano: Red!.

Schön, D., Akiva-Kabiri, L., & Vecchi, T., (2007). Psicologia della musica. Roma: Carocci.

Somigli, P., (2013a). L’educazione musicale come educazione alla diversità e al rispetto. Considerazioni su un equivoco: musica come linguaggio universale. D. Kofler, H. K. Peterlini, G. Videsott (Eds.), Brückenbau(e)r. Festschrift für Siegfried Baur (pp. 205–2013). Merano-Meran: Alphabeta.

Somigli, P. (2013b). Didattica della musica. Un’introduzione, Roma: Aracne.

UNICEF. (2021). Ogni bambino impara: L’azione e i risultati dell’UNICEF nel 2020. UNICEF in AZIONE. Retrieved September 30, 2022, from https://www.datocms-assets.com/30196/1627564233-ogni-bambino-impara-programmi-e-risultati-unicef30-7-2021.pdf

Van de Tol, A. J. M., & Edwards, J. (2015). Listening to sad music in adverse situations. How music selection relate to self-regulatory goals, listening effects and mood enhancement. Psychology of Music, 43(4), 473–494. https://psycnet.apa.org/doi/10.1177/0305735613517410

Wolcott, S. J. (2016). The role of music in the transition towards a culture of sustainability. Empowering Sustainability International Journal, 3(1), 1–19. Retrieved September 30, 2022, from https://escholarship.org/uc/item/4vx624mc

Publicado

2022-12-30

Como Citar

Pistono, F., Ciarocchi, V., & Antonazzo, N. (2022). Acqualunquecosto: Musica, arte e sostenibilità, insieme, a distanza. Formazione & Insegnamento, 20(3), 285–295. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_21

Edição

Seção

Semiosis