Analisi descrittiva delle domande aperte di una indagine esplorativa sulla Didattica a distanza: le risposte dei docenti universitari
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_21Resumo
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha sottoposto scuole e università a uno stress improvviso, obbligandole a trasferire le attività didattiche in modalità telematica. Partendo da questo contesto, la rivista QTimes-Journal of Education, Technology and Social Studies ha condotto, in collaborazione con la Fondazione Roma TrE – Education, dell’Università degli Studi di Roma Tre e ad IRASE Nazionale (Istituto di Ricerca Accademica, Sociale Educativa) uno studio esplorativo, svolto da maggio ad agosto 2020 intervistando docenti e genitori (Domenici, 2021; Nirchi, 2021). E’ stata quindi promossa una indagine per riflettere sull’emergency remote teaching (DaD) durante il Covid-19. La ricerca è stata condotta attraverso l’utilizzo di un questionario a cui hanno risposto 5224 soggetti (insegnanti e studenti di scuola/università e genitori), dislocati su tutto il territorio nazionale. Il contributo descrive la metodologia utilizzata per l’analisi dei dati qualitativi e presenta le categorie emerse. Le domande aperte erano volte a far emergere i punti di forza e di debolezza della DaD, mentre le riflessioni hanno permesso di conoscere il punto di vista dei docenti sull’esperienza di didattica a distanza.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.