Per una pedagogia meditativa. Il corpo in ascolto e la cura di sé
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_24Resumo
L’obiettivo del presente lavoro è di mettere in luce, in un’ottica di sostenibilità, l’importanza del corpo nella relazione educativa. Nella prospettiva di una possibile pedagogia ad orientamento clinico, e in linea con il modello del Capability Approach, la stessa idea di cura – e di cura del sé – trae linfa vitale dall’ipotesi di fondazione di una nuova “pedagogia del curricolo” volta a far maturare al singolo, sin dai primi anni di vita, una più spiccata sensibilità nell’ascolto di sé e degli altri attraverso sollecitazioni di tipo tattile, cromatico, sonoro, ecc., atte a favorire, all’interno di nuove forme di dialogo corporeo, la respirazione profonda e la meditazione, il rilassamento e la distensione, il movimento creativo, il self-help e la ri-flessione critica, ecc. Al contempo, nella prospettiva della più recente eco-mindfulness, il lavoro cerca di mettere in evidenza come una tale azione maieutica richieda la gestione flessibile e dinamica dei diversi setting pedagogici.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.