Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali
Resumo
Il capability approach rivisita non solo i concetti di disabilità e di bisogni educativi
speciali (Bes) e, conseguentemente, le politiche che ad essi afferiscono,
ma anche i profili delle professionalità educative e docenti che
accompagnano i percorsi di apprendimento degli allievi con Bes. Per agire
adeguatamente nei confronti delle difficoltà e degli svantaggi è necessario
passare dall’agente individuale, l’Insegnante di sostegno, alla team-agency
composta da più docenti, sia specializzati che disciplinari, coordinati da un
referente per i Bes. In questo studio si indagano i funzionamenti relazionali,
organizzativi e distintivi in tre profili di professionalità docente per i Bes,
per ricavarne le evidenze sia nelle caratterizzazioni di ciascuna figura, sia
nelle interconnessioni delle capabilities, per la condivisione di capacità, opportunità
e potenzialità.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Fiorino Tessaro
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.