Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali

Autori

  • Fiorino Tessaro

Abstract

Il capability approach rivisita non solo i concetti di disabilità e di bisogni educativi
speciali (Bes) e, conseguentemente, le politiche che ad essi afferiscono,
ma anche i profili delle professionalità educative e docenti che
accompagnano i percorsi di apprendimento degli allievi con Bes. Per agire
adeguatamente nei confronti delle difficoltà e degli svantaggi è necessario
passare dall’agente individuale, l’Insegnante di sostegno, alla team-agency
composta da più docenti, sia specializzati che disciplinari, coordinati da un
referente per i Bes. In questo studio si indagano i funzionamenti relazionali,
organizzativi e distintivi in tre profili di professionalità docente per i Bes,
per ricavarne le evidenze sia nelle caratterizzazioni di ciascuna figura, sia
nelle interconnessioni delle capabilities, per la condivisione di capacità, opportunità
e potenzialità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-06-30

Come citare

Tessaro, F. (2013). Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali. Formazione & Insegnamento, 11(2), 75–86. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/456

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i