Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali
Resumen
Il capability approach rivisita non solo i concetti di disabilità e di bisogni educativi
speciali (Bes) e, conseguentemente, le politiche che ad essi afferiscono,
ma anche i profili delle professionalità educative e docenti che
accompagnano i percorsi di apprendimento degli allievi con Bes. Per agire
adeguatamente nei confronti delle difficoltà e degli svantaggi è necessario
passare dall’agente individuale, l’Insegnante di sostegno, alla team-agency
composta da più docenti, sia specializzati che disciplinari, coordinati da un
referente per i Bes. In questo studio si indagano i funzionamenti relazionali,
organizzativi e distintivi in tre profili di professionalità docente per i Bes,
per ricavarne le evidenze sia nelle caratterizzazioni di ciascuna figura, sia
nelle interconnessioni delle capabilities, per la condivisione di capacità, opportunità
e potenzialità.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Fiorino Tessaro
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.