Le attività ludiche di gruppo nelle RSA: L’importanza di comprenderne il potenziale educativo-terapeutico
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_14Resumo
All’interno dei vari istituti residenziali, le attività educativo - terapeutiche strutturate sono spesso sottovalutate o assenti. Esse sono relegate ai margini e utilizzate nel tempo libero unicamente dall’animazione o dagli operatori in servizio. In questo articolo racconterò la mia esperienza di conduzione e di osservazione all’interno di questi spazi, attraverso la messa in atto di un’attività ludica strutturata utile per promuovere e facilitare processi educativi mirati al benessere dell’anziano. L’educazione e la presentazione di opportunità di svago nel tempo libero o durante la somministrazione di terapie può essere intrapresa attraverso esperienze positive maturate in un setting preparato e da educatori professionali o operatori formati nella pratica ludica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.