Le attività ludiche di gruppo nelle RSA: L’importanza di comprenderne il potenziale educativo-terapeutico
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_14Resumo
All’interno dei vari istituti residenziali, le attività educativo - terapeutiche strutturate sono spesso sottovalutate o assenti. Esse sono relegate ai margini e utilizzate nel tempo libero unicamente dall’animazione o dagli operatori in servizio. In questo articolo racconterò la mia esperienza di conduzione e di osservazione all’interno di questi spazi, attraverso la messa in atto di un’attività ludica strutturata utile per promuovere e facilitare processi educativi mirati al benessere dell’anziano. L’educazione e la presentazione di opportunità di svago nel tempo libero o durante la somministrazione di terapie può essere intrapresa attraverso esperienze positive maturate in un setting preparato e da educatori professionali o operatori formati nella pratica ludica.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.