Le attività ludiche di gruppo nelle RSA: L’importanza di comprenderne il potenziale educativo-terapeutico
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_14Résumé
All’interno dei vari istituti residenziali, le attività educativo - terapeutiche strutturate sono spesso sottovalutate o assenti. Esse sono relegate ai margini e utilizzate nel tempo libero unicamente dall’animazione o dagli operatori in servizio. In questo articolo racconterò la mia esperienza di conduzione e di osservazione all’interno di questi spazi, attraverso la messa in atto di un’attività ludica strutturata utile per promuovere e facilitare processi educativi mirati al benessere dell’anziano. L’educazione e la presentazione di opportunità di svago nel tempo libero o durante la somministrazione di terapie può essere intrapresa attraverso esperienze positive maturate in un setting preparato e da educatori professionali o operatori formati nella pratica ludica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.