Le attività ludiche di gruppo nelle RSA: L’importanza di comprenderne il potenziale educativo-terapeutico
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_14Resumen
All’interno dei vari istituti residenziali, le attività educativo - terapeutiche strutturate sono spesso sottovalutate o assenti. Esse sono relegate ai margini e utilizzate nel tempo libero unicamente dall’animazione o dagli operatori in servizio. In questo articolo racconterò la mia esperienza di conduzione e di osservazione all’interno di questi spazi, attraverso la messa in atto di un’attività ludica strutturata utile per promuovere e facilitare processi educativi mirati al benessere dell’anziano. L’educazione e la presentazione di opportunità di svago nel tempo libero o durante la somministrazione di terapie può essere intrapresa attraverso esperienze positive maturate in un setting preparato e da educatori professionali o operatori formati nella pratica ludica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.