Genere e curriculum. Modelli e pratiche agli inizi della scolarizzazione femminile
Resumo
L’obiettivo di questa ricerca è quello di conoscere la trasmissione degli
stereotipi di genere alle origini della formazione iniziale delle maestre e della
scolarizzazione delle bambine in Spagna. L’istruzione infantile fin dai suoi inizi
fu marcata dalle differenze di genere: tanto l’apprendimento delle maestre
come quello delle bambine ci si orientava verso la loro missione di donne nella
vita privata, isolate da tutte le attività extradomestiche. I governi ritenevano
importante estendere la scolarizzazione ai bambini, poiché essi sarebbero stati
gli uomini del futuro, che si sarebbero occupati della sfera produttiva e del
sostentamento della famiglia. Viceversa, l’istruzione delle bambine iniziò più
tardivamente e la loro preparazione sviluppava le abilità nel cucito e nella gestione dei compiti domestici, inoltre della trasmissione di valori di rassegnazione, umiltà, religiosità sottomissione e obbedienza al marito. Questo stesso iter educativo asimmetrico e disuguale rendeva invisibile la donna, trattando il mondo femminile in forma discriminatoria, a fronte dell’egemonia di
quello maschile. L’archetipo dominante aveva il compito di stabilire perfino un
curriculum sessista, quindi una cittadinanza differenziata.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Teresa González Pérez
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.