Le politiche inclusive: la scuola come comunità partecipata e lo sviluppo professionale mediato dall’agentività
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_44Resumo
Il contributo riflette sui temi delle politiche inclusive e dello sviluppo professionale dei docenti mediato dall’agentività e illustra il progetto di ricerca-formazione, una ricerca situata nell’unicità del contesto. Il percorso progettuale ha l’intento di coinvolgere in maniera attiva e partecipata i dirigenti scolastici e i docenti delle istituzioni scolastiche e mira a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Il percorso formativo prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Social Model di Both&Ain-scow, e la teoria della teacher agency della Calvert,cruciali per l’attuazione dei processi inclusivi e la trasformazione dei contesti.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.