Le politiche inclusive: la scuola come comunità partecipata e lo sviluppo professionale mediato dall’agentività

Autori

  • Milena Pomponi Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_44

Abstract

Il contributo riflette sui temi delle politiche inclusive e dello sviluppo professionale dei docenti mediato dall’agentività e illustra il progetto di ricerca-formazione, una ricerca situata nell’unicità del contesto. Il percorso progettuale ha l’intento di coinvolgere in maniera attiva e partecipata i dirigenti scolastici e i docenti delle istituzioni scolastiche e mira a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Il percorso formativo prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Social Model di Both&Ain-scow, e la teoria della teacher agency della Calvert,cruciali per l’attuazione dei processi inclusivi e la trasformazione dei contesti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-30

Come citare

Pomponi, M. (2020). Le politiche inclusive: la scuola come comunità partecipata e lo sviluppo professionale mediato dall’agentività. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 518–531. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_44