Le politiche inclusive: la scuola come comunità partecipata e lo sviluppo professionale mediato dall’agentività
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_44Resumen
Il contributo riflette sui temi delle politiche inclusive e dello sviluppo professionale dei docenti mediato dall’agentività e illustra il progetto di ricerca-formazione, una ricerca situata nell’unicità del contesto. Il percorso progettuale ha l’intento di coinvolgere in maniera attiva e partecipata i dirigenti scolastici e i docenti delle istituzioni scolastiche e mira a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Il percorso formativo prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Social Model di Both&Ain-scow, e la teoria della teacher agency della Calvert,cruciali per l’attuazione dei processi inclusivi e la trasformazione dei contesti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.