Un bicchiere mezzo pieno: L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella formazione degli insegnanti in Italia
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_06Resumo
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030. Tra questi vi è il Goal 4 (Istruzione di Qualità) - a sua volta articolato in 10 target - tra cui figura il target 4.7 che mira ad assicurare a tutti gli studenti l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale. È questo un target che chiama fortemente in causa l’Istruzione come “sistema”, all’interno di ogni Paese. L’obiettivo di questo studio è informare il posizionamento dell’Italia rispetto all’Indicatore 4.7.1 utilizzato per monitorare il raggiungimento del target 4.7: In che misura (i) l'educazione alla cittadinanza globale e (ii) l'educazione allo sviluppo sostenibile, compresa la parità di genere e i diritti umani, sono integrati a tutti i livelli in: (a) politiche educative nazionali; (b) curricula; (c) formazione degli insegnanti; e (d) valutazione dello studente. In questo lavoro sono analizzati in particolare gli aspetti (a) e (c) di tale indicatore con particolare attenzione all’anno 2017/18, il primo anno in cui sono state messe in atto su scala nazionale le strategie previste nel Piano triennale MIUR-ASviS per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, rivolte in particolare agli insegnanti.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.