Il Coding nella scuola Italiana. L’esperienza pugliese e il confronto con le ricerche internazionali

Autores

  • Giuseppina Rita Mangione
  • Maria Guida

Resumo

“Docenti InFormAzione”1 è il percorso formativo all’interno del progetto EDOC@Work3.02 rivolto alle scuole pugliesi in cui è stata sperimentata la metodologia del Coding. L’interesse per questo metodo didattico, con particolare riferimento alla scuola primaria, è in linea con i cambiamenti dei programmi scolastici europei che stanno comprendendo il valore di introdurre temi
come la programmazione, la computer science e il pensiero computazionale nei curricola. Tali cambiamenti stimolano il dibattito scientifico e ci guidano in una lettura critica dei risultati emersi dall’esperienza nelle aule pugliesi rispetto non solo ad un primo impatto sul curricolo, ma anche sugli apprendimenti e sulle pratiche didattiche messe a sistema dai docenti. Questo ragionamento viene condotto sulla base degli stimoli e delle linee di pensiero promosse
dalla letteratura scientifica sul tema. Tali studi rappresentano le piste di interrogazione dei dati qualitativi acquisiti dalla esperienza nelle classi pugliesi al fine di confermare o meno alcune condizioni e comprenderne la declinazione rispetto alle discipline coinvolte nella sperimentazione, all’integrazione tecnologica e alle dinamiche di classe attivate nel contesto italiano.

Publicado

2017-05-13

Como Citar

Mangione, G. R., & Guida, M. (2017). Il Coding nella scuola Italiana. L’esperienza pugliese e il confronto con le ricerche internazionali. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 159–172. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2029