Ambiente, artefatti e collaborazione tra pari per un’attualizzazione formativa-didattica dei costrutti fondativi della teoria dell’esperienza dell’apprendimento mediato
Resumo
A seguito di alcune sollecitazioni provenienti dall’incrocio tra le discipline
Architettura, Neuropsicologia, Formazione e attraverso l’esemplificazione
di due esperienze di ricerca nella scuola primaria e nella seconda secondaria
di secondo grado, realizzate sulla base dell’integrazione tra nuovi ambienti
- mediazione dei pari - artefatti culturali, viene qui presentata una
proposta di attualizzazione delle linee teoriche dell’apprendimento mediato
di Reuven Feuerstein per i contesti formativi-didattici attuali. La
creazione di un ambiente modificante (Feuerstein, 2005; 2011) può garantire
esperienze complesse, costruttive, intenzionali e polifoniche, nelle quali, il
docente assume il ruolo di mediatore dell’apprendimento, facilitando il
ruolo mediale tra i pari e rendendo possibile una modificabilità cognitiva.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2016 Silvio Bagnariol, Luisa Salmaso
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.