Ambiente, artefatti e collaborazione tra pari per un’attualizzazione formativa-didattica dei costrutti fondativi della teoria dell’esperienza dell’apprendimento mediato

Autori

  • Silvio Bagnariol
  • Luisa Salmaso

Abstract

A seguito di alcune sollecitazioni provenienti dall’incrocio tra le discipline
Architettura, Neuropsicologia, Formazione e attraverso l’esemplificazione
di due esperienze di ricerca nella scuola primaria e nella seconda secondaria
di secondo grado, realizzate sulla base dell’integrazione tra nuovi ambienti
- mediazione dei pari - artefatti culturali, viene qui presentata una
proposta di attualizzazione delle linee teoriche dell’apprendimento mediato
di Reuven Feuerstein per i contesti formativi-didattici attuali. La
creazione di un ambiente modificante (Feuerstein, 2005; 2011) può garantire
esperienze complesse, costruttive, intenzionali e polifoniche, nelle quali, il
docente assume il ruolo di mediatore dell’apprendimento, facilitando il
ruolo mediale tra i pari e rendendo possibile una modificabilità cognitiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-04-30

Come citare

Bagnariol, S., & Salmaso, L. (2016). Ambiente, artefatti e collaborazione tra pari per un’attualizzazione formativa-didattica dei costrutti fondativi della teoria dell’esperienza dell’apprendimento mediato. Formazione & Insegnamento, 14(1), 71–78. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1809

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i