Interazione tra dispositivi di narrazione multilineare e funzioni esecutive per la qualificazione dell’apprendimento nel ciclo scolastico di base: elementi di modellizzazione
Abstract
La nostra principale ipotesi prevede che i processi di Narrazione Multilineare
– pluralità di voci, nodi di scelta e configurazione/riconfigurazione, arricchimento
del plot narrativo previsto dalla Grammatica delle Storie (Salmaso, 2012) – interagiscano con i processi coinvolti nella rappresentazione del problema secondo un modello ecologico-sequenziale delle Funzioni Esecutive (Zelazo et al. 1997, 2003). Perciò pensiamo possa essere utile presentare a bambini e ragazzi in formazione una pratica di lettura e di costruzione di progetti narrativi multilineari. In questo lavoro presentiamo alcuni primi elementi di modellizzazione a supporto dell’ipotesi indicata.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Luisa Salmaso
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.