Interazione tra dispositivi di narrazione multilineare e funzioni esecutive per la qualificazione dell’apprendimento nel ciclo scolastico di base: elementi di modellizzazione
Resumen
La nostra principale ipotesi prevede che i processi di Narrazione Multilineare
– pluralità di voci, nodi di scelta e configurazione/riconfigurazione, arricchimento
del plot narrativo previsto dalla Grammatica delle Storie (Salmaso, 2012) – interagiscano con i processi coinvolti nella rappresentazione del problema secondo un modello ecologico-sequenziale delle Funzioni Esecutive (Zelazo et al. 1997, 2003). Perciò pensiamo possa essere utile presentare a bambini e ragazzi in formazione una pratica di lettura e di costruzione di progetti narrativi multilineari. In questo lavoro presentiamo alcuni primi elementi di modellizzazione a supporto dell’ipotesi indicata.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Luisa Salmaso
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.