Interazione tra dispositivi di narrazione multilineare e funzioni esecutive per la qualificazione dell’apprendimento nel ciclo scolastico di base: elementi di modellizzazione

Autores/as

  • Luisa Salmaso

Resumen

La nostra principale ipotesi prevede che i processi di Narrazione Multilineare
– pluralità di voci, nodi di scelta e configurazione/riconfigurazione, arricchimento
del plot narrativo previsto dalla Grammatica delle Storie (Salmaso, 2012) – interagiscano con i processi coinvolti nella rappresentazione del problema secondo un modello ecologico-sequenziale delle Funzioni Esecutive (Zelazo et al. 1997, 2003). Perciò pensiamo possa essere utile presentare a bambini e ragazzi in formazione una pratica di lettura e di costruzione di progetti narrativi multilineari. In questo lavoro presentiamo alcuni primi elementi di modellizzazione a supporto dell’ipotesi indicata.

Publicado

2013-09-30

Cómo citar

Salmaso, L. (2013). Interazione tra dispositivi di narrazione multilineare e funzioni esecutive per la qualificazione dell’apprendimento nel ciclo scolastico di base: elementi di modellizzazione. Formazione & Insegnamento, 11(3), 93–102. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/424