Ambiente, artefatti e collaborazione tra pari per un’attualizzazione formativa-didattica dei costrutti fondativi della teoria dell’esperienza dell’apprendimento mediato
Resumen
A seguito di alcune sollecitazioni provenienti dall’incrocio tra le discipline
Architettura, Neuropsicologia, Formazione e attraverso l’esemplificazione
di due esperienze di ricerca nella scuola primaria e nella seconda secondaria
di secondo grado, realizzate sulla base dell’integrazione tra nuovi ambienti
- mediazione dei pari - artefatti culturali, viene qui presentata una
proposta di attualizzazione delle linee teoriche dell’apprendimento mediato
di Reuven Feuerstein per i contesti formativi-didattici attuali. La
creazione di un ambiente modificante (Feuerstein, 2005; 2011) può garantire
esperienze complesse, costruttive, intenzionali e polifoniche, nelle quali, il
docente assume il ruolo di mediatore dell’apprendimento, facilitando il
ruolo mediale tra i pari e rendendo possibile una modificabilità cognitiva.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2016 Silvio Bagnariol, Luisa Salmaso
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.