La ricerca educativa. Dinamiche attuali e possibilità future

Autores

  • Francesca De Vitis

Resumo

In questo contributo si avvia una riflessione sul tema del futuro della ricerca
in ambito educativo. Le categorie temporali del presente, passato e futuro
disciplinano lo svolgersi delle azioni degli uomini. Viviamo l’oggi, pensando
al domani. Una catena di pensieri interconnessi che regolano lo svolgersi
delle azioni umane. Ad eccezione del fuggevole tempo presente, tutta
l’esistenza umana è memoria del passato o anticipazione del futuro. Anticipiamo
il futuro, cerchiamo di determinarlo ma nello stesso tempo lottiamo
per non farci sopraffare. Proviamo a riscrivere il futuro nel senso di ricercare
nuove condizioni per lo sviluppo di una comunità che recuperi
contenuti e relazioni umane. Di un futuro che deve avere fiducia nell’innovazione
e nel progresso. Di un futuro che non deve temere lo schiacciamento
tecnologico ed economico. Di un futuro che dovrebbe recuperare il
valore forte della dimensione educativa e formativa delle azioni degli uomini.
Ri-scrivere il futuro nei termini di partecipazione, formazione ed innovazione
implica un mutamento profondo. Coinvolge una trasformazione
delle categorie spazio-tempo. Determina un movimento di crisi profonda
nel modo di pensare ed agire.

Publicado

2015-08-31

Como Citar

De Vitis, F. (2015). La ricerca educativa. Dinamiche attuali e possibilità future. Formazione & Insegnamento, 13(2), 333–338. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1745

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)