Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per la leadership educativa
Resumo
Il saggio affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica
in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente
presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership
al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire
una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa,
causate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere
progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze
siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Francesca Dello Preite
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.