Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per la leadership educativa
Resumen
Il saggio affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica
in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente
presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership
al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire
una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa,
causate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere
progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze
siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Francesca Dello Preite
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.