Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per la leadership educativa
Résumé
Il saggio affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica
in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente
presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership
al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire
una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa,
causate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere
progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze
siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Francesca Dello Preite 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.