Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per la leadership educativa
Abstract
Il saggio affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica
in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente
presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership
al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire
una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa,
causate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere
progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze
siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Francesca Dello Preite
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.