Costruzione di un ambiente di apprendimento analogico per la disabilità intellettiva nella secondaria di secondo grado

Autores

  • Silvio Bagnariol

Resumo

Per provare a ridurre le frequenti situazioni di separatezza (Canevaro,
D’Alonzo & Ianes, 2007), che spesso vivono gli studenti con disabilità intellettiva
e con Bisogni Educativi Speciali, viene qui presentato nuovo ambiente
di apprendimento, una nuova “classe ecologica” (Vayer & Duval, 1992).
Mediante l’utilizzo dei linguaggi analogici, che meglio aiutano gli studenti
con disabilità intellettiva nel processo di astrazione e comprensione della
realtà (Antonietti, 1999; Cottini & Rosati, 2008), alcune classi di una scuola
secondaria di secondo grado hanno affrontato un training di apprendimento
in un laboratorio “multimodale” (Caldin, 2014) e “capacitante” (Sen, 1992).

Publicado

2014-12-31

Como Citar

Bagnariol, S. (2014). Costruzione di un ambiente di apprendimento analogico per la disabilità intellettiva nella secondaria di secondo grado. Formazione & Insegnamento, 12(4), 381–388. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1634