Costruzione di un ambiente di apprendimento analogico per la disabilità intellettiva nella secondaria di secondo grado
Résumé
Per provare a ridurre le frequenti situazioni di separatezza (Canevaro,
D’Alonzo & Ianes, 2007), che spesso vivono gli studenti con disabilità intellettiva
e con Bisogni Educativi Speciali, viene qui presentato nuovo ambiente
di apprendimento, una nuova “classe ecologica” (Vayer & Duval, 1992).
Mediante l’utilizzo dei linguaggi analogici, che meglio aiutano gli studenti
con disabilità intellettiva nel processo di astrazione e comprensione della
realtà (Antonietti, 1999; Cottini & Rosati, 2008), alcune classi di una scuola
secondaria di secondo grado hanno affrontato un training di apprendimento
in un laboratorio “multimodale” (Caldin, 2014) e “capacitante” (Sen, 1992).
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Silvio Bagnariol 2014

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.