Costruzione di un ambiente di apprendimento analogico per la disabilità intellettiva nella secondaria di secondo grado
Resumen
Per provare a ridurre le frequenti situazioni di separatezza (Canevaro,
D’Alonzo & Ianes, 2007), che spesso vivono gli studenti con disabilità intellettiva
e con Bisogni Educativi Speciali, viene qui presentato nuovo ambiente
di apprendimento, una nuova “classe ecologica” (Vayer & Duval, 1992).
Mediante l’utilizzo dei linguaggi analogici, che meglio aiutano gli studenti
con disabilità intellettiva nel processo di astrazione e comprensione della
realtà (Antonietti, 1999; Cottini & Rosati, 2008), alcune classi di una scuola
secondaria di secondo grado hanno affrontato un training di apprendimento
in un laboratorio “multimodale” (Caldin, 2014) e “capacitante” (Sen, 1992).
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2014 Silvio Bagnariol
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.