Costruzione di un ambiente di apprendimento analogico per la disabilità intellettiva nella secondaria di secondo grado
Abstract
Per provare a ridurre le frequenti situazioni di separatezza (Canevaro,
D’Alonzo & Ianes, 2007), che spesso vivono gli studenti con disabilità intellettiva
e con Bisogni Educativi Speciali, viene qui presentato nuovo ambiente
di apprendimento, una nuova “classe ecologica” (Vayer & Duval, 1992).
Mediante l’utilizzo dei linguaggi analogici, che meglio aiutano gli studenti
con disabilità intellettiva nel processo di astrazione e comprensione della
realtà (Antonietti, 1999; Cottini & Rosati, 2008), alcune classi di una scuola
secondaria di secondo grado hanno affrontato un training di apprendimento
in un laboratorio “multimodale” (Caldin, 2014) e “capacitante” (Sen, 1992).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Silvio Bagnariol
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.