Introduzione - Per una formazione degli insegnanti, che si confronta con le nuove prospettive della ricerca pedagogica
Abstract
Per coloro il cui compito è quello di costruire, monitorare e valutare idispositivi di formazione professionale iniziale e continua, il tema ricorrente è costituito dalla necessità di sostenere lo sviluppo delle competenze e l’identità professionale attraverso interventi che potenzino, nell’insegnante, le capacità di costruire il proprio studio, i suoi metodi, come parte di un’etica e di obiettivi generali. Ma tali competenze possono svilupparsi solo su un terreno che preveda un contatto con gli studenti e gli insegnanti più esperti. Promuovere la ricerca allo sviluppo professionale significa considerare l’insieme di competenze e trasformazioni di identità individuali e collettive che possono essere mobilitate o distribuite in situazioni professionali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.