Le attività di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado liguri: La voce di insegnanti orientatori, tutor dell’orientamento e studenti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_10

Parole chiave:

Orientamento, Scuole secondarie di II grado, Insegnanti orientatori, Tutor dell’orientamento

Abstract

Le attività di orientamento stanno assumendo un’importanza sempre maggiore al fine di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole rispetto al proprio percorso di studi e di lavoro, supportarli nello sviluppo delle loro potenzialità e limitare la dispersione scolastica e universitaria. Lo studio presentato in questo articolo è finalizzato a conoscere le modalità di attuazione delle attività di orientamento nel primo anno di applicazione delle linee guida allegate al DM 328/2022. L’indagine ha coinvolto 46 insegnanti orientatori, 190 insegnanti tutor dell’orientamento e 989 studenti. I partecipanti hanno compilato un questionario online composto da domande aperte e chiuse focalizzate sui seguenti aspetti: la descrizione e l’efficacia delle attività, l’e-portfolio, il capolavoro, il coinvolgimento di famiglie ed enti/esperti esterni, la governance delle attività e la formazione dei/delle docenti. L’analisi dei dati rivela una molteplicità di attività (incontri, webinar, visite in azienda, ecc.) la cui efficacia viene percepita in maniera differente dai docenti e dagli studenti.

Riferimenti bibliografici

Barana, A., Marchisio, M., & Sacchet, M. (2023). Orientative teaching with open educational resources: The role of teachers in students’ transition from high school to university. In Proceedings of the 2023 IEEE 47th Annual Computers, Software, and Applications Conference (COMPSAC), Volume C469 (pp. 113–121). IEEE. https://doi.org/10.1109/compsac57700.2023.00024

Bentler, P. M. (1990). Comparative fit indexes in structural models. Psychological Bulletin, 107(2), 238–246. https://doi.org/10.1037/0033-2909.107.2.238

Bentler, P. M. (1995). EQS structural equations program manual. Multivariate Software.

Busetto, L., Wick, W., & Gumbinger, C. (2020). How to use and assess qualitative research methods. Neurological Research and Practice, 2(1), 1–10. https://doi.org/10.1186/s42466-020-00059-z

Buzzetto-More, N. A. (2010). Assessing the efficacy and effectiveness of an e-portfolio used for summative assessment. Interdisciplinary Journal of e-Skills and Lifelong Learning, 6, 61–85. https://doi.org/10.28945/1164

Charmaz, K. (2014). Constructing grounded theory (2nd ed.). Sage.

Cedefop, European Training Foundation, European Commission. (2021). Investing in career guidance: revised edition 2021. Inter-Agency Working Group on Career Guidance WGCG. https://www.cedefop.europa.eu/en/publications/2230

Commissione Europea. (2000). Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente. Retrieved April 28, 2025, from https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2001:0678:FIN:IT:PDF

Consiglio dell’Unione Europea. (2008). Integrare maggiormente l’orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente: Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, del 21 novembre 2008. Retrieved April 28, 2025, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:42008X1213(02)

Consiglio dell’Unione Europea. (2018). Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01). Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, C 189, 1–13. Retrieved April 28, 2025, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32018H0604%2801%29

Corbin, J., & Strauss, A. (2015). Basics of qualitative research: Techniques and procedures for developing grounded theory (4th ed.). Sage.

Creswell, J. W., Plano Clarke, V. L., Gutmann, M. L., & Hanson, W. E. (2003). Advanced mixed methods research designs. In A. Tashakkori & C. Teddlie (Eds.), Handbook of mixed methods in social and behavioral research (pp. 209–241). Sage.

Di Fabio, A. M. (2010). Manuale di psicologia dell’orientamento e career counseling nel XXI secolo. Giunti.

Di Vita, A. (2022). La formazione degli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado per orientare gli studenti alla scelta formativo-professionale post-diploma. In M. Fiorucci & E. Zizioli (Eds.), La formazione degli insegnanti: Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte (pp. 548–551). Pensa MultiMedia.

DM 328/2022. Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022, n. 328: Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (No. AOOGABMIR0000328.22-12-2022). (2022). https://www.mim.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-328-del-22-dicembre-2022

Domenici, G. (2009). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Laterza.

Guglielmini, G., & Batini, F. (2024). Orientarsi nell’orientamento. Il Mulino.

Guichard, J., & Huteau, M. (2003). Psicologia dell’orientamento professionale: Teorie e pratiche per orientare la scelta negli studi e nelle professioni. Raffaello Cortina.

Hooper, D., Coughlan, J., & Mullen, M. (2008). Structural equation modelling: Guidelines for determining model fit. Electronic Journal of Business Research Methods, 6(1), 53–60.

López-Crespo, G., Blanco-Gandía, M. C., Valdivia-Salas, S., Fidalgo, C., & Sánchez-Pérez, N. (2021). The educational e-portfolio: Preliminary evidence of its relationship with student’s self-efficacy and engagement. Education and Information Technologies, 27(4), 5233–5248. https://doi.org/10.1007/s10639-021-10827-2

Lorenzo-Seva, U. (2021). SOLOMON: A method for splitting a sample into equivalent subsamples in factor analysis. Behavior Research Methods, 54(6), 2665–2677. https://doi.org/10.3758/s13428-021-01750-y

Mariani, A. (2014). L’orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Firenze University Press.

Marostica, F. (2007). La centralità della didattica orientativa nel processo di sostegno all’autoorientamento. In M. L. Pombeni (Ed.), L’orientamento tra passato e futuro: L’esperienza di Bologna (pp. 75–101). Carocci.

OECD. (2019). The future of education and skills: Education 2030. OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/9b93f383-en

Restiglian, E., Serbati, A., Da Re, L., Maniero, S., & Brait, D. (2020). Scegliere il futuro con consapevolezza: Una ricerca su pratiche di orientamento nella scuola secondaria. Lifelong Lifewide Learning, 16(35), 196–214. https://doi.org/10.19241/lll.v16i35.494

Soresi, S., & Nota, L. (2020). L’orientamento e la progettazione professionale: Modelli, strumenti e buone pratiche. Il Mulino.

Steiger, J. H. (1990). Structural model evaluation and modification: An interval estimation approach. Multivariate Behavioral Research, 25(2), 173–180. https://doi.org/10.1207/s15327906mbr2502_4

Sutton, J., & Austin, Z. (2015). Qualitative research: Data collection, analysis, and management. The Canadian Journal of Hospital Pharmacy, 68(3), 226–231. https://doi.org/10.4212/cjhp.v68i3.1456

Tashakkori, A., & Teddlie, C. (2003). Handbook of mixed methods in social and behavioral research. Sage.

Tashakkori, A., & Teddlie, C. (2009). Foundations of mixed methods research. Sage.

Tucker, L. R., & Lewis, C. (1973). A reliability coefficient for maximum likelihood factor analysis. Psychometrika, 38(1), 1–10. https://doi.org/10.1007/bf02291170

UNESCO. (2014). Global citizenship education: Preparing learners for the challenges of the 21st century. United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization. Retrieved April 28, 2025, from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000227729

Watkins, M. W. (2018). Exploratory factor analysis: A guide to best practice. Journal of Black Psychology, 44(3), 219–246. https://doi.org/10.1177/0095798418771807

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-04-30

Come citare

Parmigiani, D., Nicchia, E., Murgia, E., & Pario, M. (2025). Le attività di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado liguri: La voce di insegnanti orientatori, tutor dell’orientamento e studenti. Formazione & Insegnamento, 23(1), 70–80. https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_10