Apprendimento intergenerazionale aperto: Studio di caso - il blog “Autobiografiamo?”

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_09

Parole chiave:

Open learning, Apprendimento intergenerazionale, Blog autobiografico

Abstract

La ricerca di cui si da conto vuole dimostrare come attraverso processi educativi che tengano conto del potenziale creativo e comunicativo del linguaggio della tecnologia in contesti di apprendimento intergenerazionale, sia possibile promuovere la competenza relazionale tra soggetti di diversa età, sviluppare e valorizzare il potenziale formativo degli anziani, favorire l’aggregazione e il dialogo intergenerazionale. Si analizza, a tale scopo, il primo laboratorio autobiografico intergenerazionale on line presente in Italia volto a valorizzare, tramite la narrazione, il patrimonio di conoscenze storiche, culturali e sociali che rappresentano la nostra identità, ma anche a potenziare la mobilità virtuale, la creatività, a favorire la conoscenza e il dialogo mediante l’uso del blog.

Riferimenti bibliografici

Agrusti, F., Angelini, C. (2012). Approaches to Learning in the Digital Era. In: Open Learning Generation. Closing the gap from generation “y” to the mature lifelong learners. (p. 99). Porto: European Distance and E-Learning Network.

Allen, R.H. (2010). High-Impact Teaching Strategies for the “XYZ” Era of education. Boston E.U.A: Allyn & Bacon.

Andone, D. (2012). Digital Students – Is there a Gap? In: Open Learning Generation. Closing the gap from generation “y” to the mature lifelong learners. (p. 18). Porto: European Distance and E-Learning Network.

Baldacci, M., Frabboni, F., Pinto Minerva, F. (2012, A cura di). Continuare a crescere. L’anziano e l’educazione permanente. Milano: Franco Angeli.

Banzato, M. (2012). Barriers to teacher educators seeking, creating and sharing Open Educational Resources. An empirical study of the use of OER in education in Italy. In: International Conference Interactive Collaborative Learning, Rosewood Drive, Danvers.

Banzato, M. (2012). Tutoring nei modelli di formazione in rete. Bologna: Clueb.

Baschiera, B. (2011, Febbraio). La dimensione formativa e generativa dello scambio intergenerazionale. Studium Educationis, 1, 103-115.

Baschiera, B. (2012). Il blog come ambiente generativo di incontri e scambi intergenerazionali. In Corsi, M. & Ulivieri S. (A cura di), Bambini e Anziani:due stagioni della vita a confronto (pp. 483-498). Pisa: Edizioni ETS.

Bruner, J. (1993). La mente a più dimensioni, Roma-Bari: Laterza.

Bruner, J. (1997). La cultura dell’educazione. Milano: Feltrinelli.

Bruner, J. (2003). La fabbrica delle storie. Roma-Bari: Laterza.

Bruner, J. (trad. 1990). Il problema del significato. Per una psicologia culturale. Torino: Bollati Boringhieri.

Buzzi, C., Cavalli, A., De Lillo, A. (2002). Giovani del nuovo secolo - Quinto rapporto IARD sulla condizione dei giovani in Italia. Bologna: Il Mulino.

Cazeba, R. (2002). Hemispheric asymmetry reduction in older adults: the Harold model, Psychology and aging, 17 (1), pp. 85-100.

Cohen, G. (2007). Il potere della mente matura. Quando il cervello invecchia la mente migliora, Alessandria: Piemme.

Cozolino, L. (trad. 2008). Il cervello sociale: Neuroscienze delle relazioni umane. Milano: Raffaello Cortina.

Cristini, C., Albanese, A., & Porro, A. (2010, A cura di). Il viaggio verso la saggezza. Come imparare a invecchiare. Milano: FrancoAngeli.

De Beauvoir, S. (trad. 1971). La terza età. Torino: Einaudi.

Demetrio, D. (1996). Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Milano: Cortina.

Demetrio, D. (1998). Pedagogia della memoria. Roma: Meltemi.

Dewey, J. (1996). Esperienza e educazione. Firenze: La Nuova Italia.

Di Fraia, G. (2007). Bloggrafie identità narrative in rete. Milano: Guerini.

Doidge N. (2007). Il cervello infinito. Alle frontiere della neuroscienza: storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello. Milano: Ponte alle Grazie.

Dozza, L., Frabboni, F. (2010, A cura di). Pianeta anziani. Immagini, condizioni e dimensioni esistenziali. Milano: FrancoAngeli.

Edelman, G. (2004). Più grande del cielo. Lo straordinario dono fenomenologico della coscienza, Torino: Einaudi.

Ellison, N.B., Wu, Y. (2008). Blogging in the classroom: A preliminary exploration of student attitudes and impact on comprehension. Journal of Educational Multimedia and Hypermedia, 17(1), (pp. 99‐122).

Erikson, E.H. (1980). Identity and the Life Cycle, New York: Norton.

Erikson, E.H. (trad. 1999). I cicli della vita. Continuità e mutamenti. Roma: Armando.

Feuerstein, R., Rand, Y., Rybders, J.E. (1995). Non accettarmi come sono. Milano: Sansoni.

Garrison, D.R., Anderson T. (2003). E-learning in the 21st century. London: Routledge Falmer.

Garrison, D.R., Anderson T., Archer W. (1999), Critical inquiry in a text-based environment: computer conferencing in higher education. In: The Internet and Higher Education . vol. 2, n. 2-3, pp. 87-105.

Garrison, D.R., Anderson T., Archer W. (2001). Critical thinking, cognitive presence, and computer conferencing in distance education. In: American Journal of Distance Education, vol. 15, n.1, pp. 7-23.

Goldberg, E. (trad. 2005). Il paradosso della saggezza. Come la mente diventa più forte quando il cervello invecchia. Milano: Ponte alle Grazie.

Kawascima, R. (2005). Train your brain: 60 Days to a Better Brain. Teaneck, N.J.: Kumono publishing North America.

Knowles, M.S. (2002). Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia. Milano: Franco Angeli.

Ledoux, J. (trad. 2003). Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni. Milano: Dalai.

Lehr, U. (1991). Aspetti sociali e psicosociali della longevità. Giornale di Gerontologia; 10. 517-20.

Levi Montalcini, R. (1998). L’asso nella manica a brandelli. Milano: Baldini & Castaldi.

Luik, P., Voltri, O., Taimalu, M. and Kalk, K. (2011). On The Use Of Student Teacher Blogs During Teaching Practice. Procedia – Social and Behavioral Sciences, Volume 11, (pp. 165-169). March 21, 2011.

Lupperini, L. (2010). Non è un paese per vecchi. Milano: Feltrinelli.

Luppi, E. (2008). Pedagogia e terza età. Roma: Carocci.

Maguire, E.A., Frith, C.D. (2003). Aging affects the engagement of the hippocampus during autobiographical memory retrieval. Brain: a journal of neurology, 126 (7), pp. 1511-1523.

Margiotta, U. (2012). Dal welfare al learnfare. In Baldacci, M., Frabboni F., & Margiotta U., Longlife/Longwide Learning. Per un trattato europeo della formazione (p. 125-157). Milano-Torino: Bruno Mondadori.

Merzenich, M.M. (2005, November-December). Change minds for the better. The Journal of Active Aging, pp. 22-30.

Minocha, S., Kerawalla, L. (2011). University Students’ Self-Motivated Blogging and Development of Study Skills and Research Skills. In Lee, M.J.W & Mcloughlin, C. (Ed.), Web 2.0 – based e-learning: Applying social informatics for teaching tertiary. Chapter 8 (pp. 149-179). New York: Information Science Reference.

Mosa, E. (2005). La dimensione sociale nel modello delle Communities of Inquiry. In: TD Tecnologie didattiche, vol. 35, pp. 17-27 (articolo su rivista).

Moscato, T. (2012). Bambini e anziani in pedagogia. In Corsi, M. & Ulivieri S. (A cura di), Bambini e Anziani:due stagioni della vita a confronto (pp. 115-121). Pisa: Edizioni ETS.

Natoli, S. (2006). Guida alla formazione del carattere. Brescia: Morcelliana.

Oblinger, D., Oblinger, J. (2005). Educating the net generation. EDUCAUSE, in www.educause.edu/educatingthenetgen/

Pinto Minerva , F. (2012). Vecchiaia. Un’età ancora in divenire. In Corsi, M. & Ulivieri S. (A cura di), Bambini e Anziani:due stagioni della vita a confronto (pp. 41-52). Pisa: Edizioni ETS.

Prensky, M. (2001). Digital Natives, Digital Immigrants part 1, On theHorizon, 9 (5), 1-6.

Raimond, H. (2012). The Clash between Generation X and Generation Y: More Myth than Fact! In: Open Learning Generation. Closing the gap from generation “y” to the mature lifelong learners. (p. 17). Porto: European Distance and E-Learning Network.

Rapetti, E. (2012). Reconsidering “Gen Y” & Co: From Minding the Gap to Overcoming It. In: Open Learning Generation. Closing the gap from generation “y” to the mature lifelong learners. (p. 19). Porto: European Distance and E-Learning Network.

Rivoltella, P. C. (2006). Screen generation, gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali. Milano: Vita&Pensiero.

Rogers, C. (1970). La terapia centrata sul cliente, Firenze: Ed. Martinelli.

Rossi, B. (2012). Gli anziani e la qualità della vita. Il contributo della riflessione pedagogica. In Corsi, M. & Ulivieri S. (A cura di), Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto (pp. 61-74). Pisa: Edizioni ETS.

Rossi, P.G. (2011). Tecnologia e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento. Roma: Armando.

Santana Lisboa, E., Pereira Coutinho C. (2012). Generation X, Y and Z: Challenges for Teaching and Learning. In: Open Learning Generation. Closing the gap from generation “y” to the mature lifelong learners. (p. 17). Porto: European Distance and E-Learning Network.

Schaie, K. W. (1983). The Seattle Longitudinal Study: a Twenty-one Years Exploration of Psychometric Intelligence in Adulthood. In Schaie K. W. (A cura di), Longitudinal Studies of Adult Psychological Development. New York: Guilford Press.

Scortegagna, R. (2005). Invecchiare. Bologna: Il Mulino.

Sen, A. (trad. 1992). Risorse, valori e sviluppo. Torino: Bollati Boringhieri.

Shock, N. W., Greulick, R. C., Andres, R., Arenberg, D., et al. (1984). Normal Human Aging: The Baltimore Longitudinal Study of Aging. Washington DC: Government Printing Office.

Small,G.,Vorgan, G. (2008). iBrain: Surviving the Technological Alteration of the Modern Mind. New York: Harper Collins.

Striano, M. (2012). Bambini e famiglie. In Corsi, M. & Ulivieri S. (A cura di), Bambini e Anziani:due stagioni della vita a confronto (pp. 19-28). Pisa: Edizioni ETS.

Sumner, N., Solkin, L. (2012). Myth or Reality? Reflections on Technology Pedagogy and Academic Identiy. In: Open Learning Generation. Closing the gap from generation “y” to the mature lifelong learners. (p. 16). Porto: European Distance and E-Learning Network.

Tamanza, G. (2001). Anziani: rappresentazioni e transizioni dell’ultima età della vita. Milano: Franco Angeli.

Tramma, S. (1990). Il vecchio e il ladro. Invecchiamento e processi educativi. Milano: Guerini.

Vianello, R., Cornoldi C. (1997 A cura di). Metacognizione e sviluppo della personalità. Ricerche e proposte di intervento. Bergamo: Edizioni Junior.

Wenger, E. (1998). Communities of practice. Learning, meaning, and identity. Cambridge: Cambridge University Press.

Wheeler, S.; Yeomans, P.; Quinlan, O. (2012). Out of Chaos Emerges a New Order: Student Blogging and Communities of Learning. In: Open Learning Generation. Closing the gap from generation “y” to the mature lifelong learners. (p. 19). Porto: European Distance and E-Learning Network.

Yuasa, M., Saito, K., Mukawa, N. (2006). Emoticons convey emotions without cognition of faces: An fMRI study. In Chi, E.A. (2006). Extended abstracts on Human factors in computing systems, pp.1565-1570.

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-12-31

Come citare

Baschiera, B. (2012). Apprendimento intergenerazionale aperto: Studio di caso - il blog “Autobiografiamo?”. Formazione & Insegnamento, 10(3), 111–128. https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_09

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i