“Competenze attive” e inclusione scolastica attraverso l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_11Parole chiave:
Inclusione, Ambiente, Equità, Sostenibilità, CompetenzeAbstract
L’educazione allo sviluppo sostenibile si colloca all’interno di un vasto quadro organizzativo regolato in prima battuta dalle Raccomandazioni UNESCO sull’educazione per la comprensione, la cooperazione e la pace internazionali. Non si tratta, quindi, di appannaggio esclusivo delle discipline ambientali o tecnologiche; l’educazione allo sviluppo sostenibile è caratterizzata da un forte impulso umanistico-trasformativo, come sottolineato anche con la Dichiarazione di Berlino del 2021. In che modo possiamo contribuire alla formazione delle “competenze attive” sulla base del paradigma dell’inclusione scolastica? L’articolo si propone di affrontare questo tema con l’obiettivo di riprogettare le attività all’interno di una cornice ecologica.
Riferimenti bibliografici
Alessandrini G. (2019). Attualità del capability approach in Europa e scenari della sostenibilità in G. Alessandrini (Eds.), Sostenibilità e capability approach. Franco Angeli.
Conferenza Nazionale sull’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile, Tavolo Agenda 2030: educazione allo sviluppo sostenibile, modelli innovativi di impresa e di consumo. Roma, 22-23 novembre 2016.
Nussbaum, M. (2002). Giustizia e dignità umana. Il Mulino.
Rockström, J. & Sukhdev, P. (giugno 2016). Keynote speech, EAT Stockholm Food Forum. Disponibile in: https://eatforum.org/learn-and-discover/keynote-speech-prof-johan-rockstrom-ceo-pavan-sukhdev/ [27/02/2022].
Piccioli, M. (2018). Educazione allo sviluppo sostenibile e Index for inclusion. Un’indagine esplorativa sul quadro valoriale degli insegnanti di scuola primaria, in E. Fellin (Eds.), Questa Terra è la mia Terra. Educazione alla cittadinanza e civiltà planetaria, 73-81. Zerosei Up.
Scardovelli, M. (2004). Gruppi d’ascolto e formazione personale in G. Manarolo e M. Borghesi (Eds.), Quaderni italiani di musicoterapia, 408-413. Cosmopolis.
Terzi, L. (2013). Disabilità e Uguaglianza Civica: la prospettiva del Capability Approach. Italian Journal of Disability Studies 1 (1).
UNESCO (2021). World Conference on Education for Sustainable Development. Berlin Declaration on Education for Sustainable Development; Learn for our planet: Act for sustainability. Online.
UNESCO (2016). Findings of the 6th consultation on the implementation of the 1974 Recommendation concerning Education for International Understanding, Cooperation and Peace and Education to relating to Human Rights and Fundamental Freedoms. Progress on education for sustainable development and global citizenship education. Disponibile in: https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000266176 [27/02/2022].
Vehmas, S. (2015). I bisogni educative speciali, un’analisi filosofica in R. Medeghini (Eds.), Norma e normalità nei Disability Studies.Trento: Erickson.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Matteo Maienza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.