L’inclusione degli studenti con learning disabilities all’università: Un’indagine esplorativa all’interno della Flinders University

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_62

Parole chiave:

Inclusione, Learning disabilities, Università, Tecnologie didattiche

Abstract

Il presente contributo mira ad affrontare una questione attuale per la Pedagogia Speciale: l’inclusione didattica degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento in ambito accademico. Nello specifico, quanto presentato in queste pagine rappresenta parte di una più ampia attività d’indagine svolto dallo scrivente durante il triennio di dottorato. Nel 2019, è stato possibile estendere la raccolta dei dati all’interno della Flinders University di Adelaide (South Australia) grazie al sostegno dei fondi “Erasmus+ studio 2018/19”. L’esperienza australiana rappresenta, infatti, l’oggetto di questo articolo, che darà spazio alla presentazione dello studio di caso effettuato nell’ateneo di Adelaide. A seguito di una descrizione del contesto e e la sintesi della recente storia riguardante l’inclusione delle persone con learning disabilities nel mondo dell’istruzione, si riporteranno i dati raccolti con alcune considerazioni “in progress” su quanto emerso. L’indagine, di matrice qualitativa, vuole dare voce alla prospettiva dei rispondenti (studenti e disability advisor), assumendola (potenzialmente) come possibile incipit per l’avvio di ulteriori approfondimenti riguardanti l’inclusione del target qui considerato.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Nenzioni, M. (2022). L’inclusione degli studenti con learning disabilities all’università: Un’indagine esplorativa all’interno della Flinders University. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 707–726. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_62