L’educazione sostenibile per la promozione dell’inclusione dei gifted children attraverso la socializzazione, dopo la pandemia COVID-19
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_58Parole chiave:
Inclusione, Gifted children, Socializzazione, PandemiaAbstract
L’educazione sostenibile promuove alcuni valori quali: equità, rispetto, tolleranza e inclusione, ideali che si sviluppano attraverso le interazioni sociali. Il nostro studio ha indagato la socializzazione nei gifted children, dopo la pandemia di covid-19, per capire se vengono trasmessi alcuni valori dell’educazione sostenibile e se la presenza o la mancanza di tali valori possa influire sull’inclusione scolastica e sociale. Se prima della pandemia la socializzazione dei gifted children era compromessa prevalentemente a causa del loro sviluppo asincrono (Columbus Group, 1991; Cross, 2015;), durante la pandemia essa è stata penalizzata dall’isolamento, dalla diminuzione delle interazioni e dal conflitto vissuto in famiglia (Aboud, 2021; Türksoy & Karabulut, 2020). Nel nostro piccolo studio abbiamo creato un questionario online sulla base di alcuni item dell’ICF-CY (2007); esso è stato compilato da 21 genitori di bambini gifted. Dai risultati emerge che i gifted children, dopo la pandemia, faticano a esprimere le emozioni; inoltre, ci sarebbe una rinnovata tendenza all’isolamento durante la gestione del conflitto; continue derisioni da parte dei pari per gli interessi particolari dei gifted. I valori quali il rispetto, l’accettazione dell’inaspettato e l’autoconsapevolezza degli eccessi sarebbero in linea con l’educazione sostenibile. Le implicazioni per la didattica sono oggetto di discussione nel presente articolo.
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