Solidarietà tra generazioni: Crescita personale e comunitaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_08Parole chiave:
Spazi intergenerazionali, Urbanistica riflessiva, Experiential learning, Sostenibilità sociale, FraternitàAbstract
Nei primi mesi del 2021 ho svolto una indagine in collaborazione con studenti universitari, a conclusione dell’attività di insegnamento di Pedagogia. Prendendo a riferimento tale indagine, il contributo presenta riflessioni sul co-housing intergenerazionale. Il focus è sulla necessità di individuare e predisporre luoghi e percorsi educativo-formativi come costellazioni facenti parte di un ecosistema sostenibile, che siano in grado di costruire agency trasformativa sia individuale sia collettiva. Il co-housing intergenerazionale costituisce un laboratorio di cambiamento e di prova di futuro in cui educazione all’impegno e alla responsabilità, centralità delle relazioni intese come struttura che connette, necessità di co-costruire il quotidiano nell’apertura alle credenze, ai valori e agli orientamenti per la vita dell’altro, innescano processi trasformativi e profondi che consentono pieno sviluppo sia della persona sia della collettività.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Carolina Scaglioso
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.