Solidarietà tra generazioni: Crescita personale e comunitaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_08Palabras clave:
Spazi intergenerazionali, Urbanistica riflessiva, Experiential learning, Sostenibilità sociale, FraternitàResumen
Nei primi mesi del 2021 ho svolto una indagine in collaborazione con studenti universitari, a conclusione dell’attività di insegnamento di Pedagogia. Prendendo a riferimento tale indagine, il contributo presenta riflessioni sul co-housing intergenerazionale. Il focus è sulla necessità di individuare e predisporre luoghi e percorsi educativo-formativi come costellazioni facenti parte di un ecosistema sostenibile, che siano in grado di costruire agency trasformativa sia individuale sia collettiva. Il co-housing intergenerazionale costituisce un laboratorio di cambiamento e di prova di futuro in cui educazione all’impegno e alla responsabilità, centralità delle relazioni intese come struttura che connette, necessità di co-costruire il quotidiano nell’apertura alle credenze, ai valori e agli orientamenti per la vita dell’altro, innescano processi trasformativi e profondi che consentono pieno sviluppo sia della persona sia della collettività.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Carolina Scaglioso
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.