Cultural Sexism and Language Learning: Gender Representations in L2/FL Italian Textbooks for Children

Authors

  • Carolina Scaglioso Università per stranieri di Siena, scaglioso@unistrasi.it https://orcid.org/0000-0002-2516-5982
  • Clarissa Del Chierico Università per stranieri di Siena, c.delchierico@studenti.unistrasi.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_23

Keywords:

Gender stereotypes, Equal opportunities, Italian language learning, Sexist language

Abstract

In Italy, several contributions have studied the presence of gender-stereotyped patterns in textbooks: many of these focused on Italian elementary school texts, and only a few on texts for teaching Italian L2/FL to young adults and adults. To this date we are not aware of any study that addresses gender stereotypes in texts for teaching Italian L2/FL to children. In the first section, this paper gives a review of the most noteworthy Italian research on the representation of gender in textbooks and Italian L2/FL coursebooks from the 1990s to present; in section two it reports, on the same topic, the findings of the quantitative and qualitative analysis of a corpus of six Italian L2/FL textbooks intended for children. The purpose of the analysis is to understand to what degree gendered content both visual and textual is purported to be neutral in language learning.

References

AIE, Associazione Italiana Editori. (1999). Codice di Autoregolamentazione. Retrieved September 30, 2022, from https://www.aie.it/Cosafacciamo/Adozioniscolastiche.aspx

Angelini, E. & Tarantola, S. (2020). La rappresentazione dell’immagine di genere (maschile e femminile) nei manuali di italiano L2. Bollettino Itals, 18(85), 1–12. Retrieved September 30, 2022, from https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/settembre2020/angelini_tarantola.pdf

Barbero Bernal, J., Businaro, C., & Valmori, M. (2009). Nove passi. Corso interattivo multimediale per l’autoapprendimento della lingua italiana di livello A1. Bologna: Clueb.

Bertucci, S., & Facchinetti, L. (2020). Diversità culturale e di genere nei suoi aspetti verbali e iconografici nei manuali di italiano. Bollettino Itals, 18(85), 44–67. Retrieved September 30, 2022, from https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/settembre2020/bertucci_facchinetti.pdf

Biemmi, I. (2017). Educazione sessista: Stereotipi di genere nei libri delle elementari. Torino: Rosenberg & Sellier.

Biemmi, I. (2019). OBIETTIVO PARITÀ! Un progetto per ripensare la scuola nel segno dell’uguaglianza di opportunità fra bambine e bambini. Trento: Erickson. Retrieved September 30, 2022, from https://www.rizzolieducation.it/content/uploads/2021/02/2_0010.001-006-obiettivo_parita-1-1.pdf

Borgoni M. C., & Maddii L. (2012). Forte! 3: Corso multimediale di lingua italiana per bambini. Roma: Edilingua.

Businaro, C. (2011). Buone prassi per la creazione di materiali didattici non sessisti: il caso di Nove Passi. Quaderni del CIRSIL, 9, 1–15. http://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/2976

Cangiano R., Casati. F., Codato C. (2009). Ambarabà 4: Corso di lingua italiana per la scuola primaria. Firenze: Alma Edizioni.

Castenetto, G. (2020). Avvocato, avvocata o avvocatessa? Cosa ne pensano i/le parlanti. In S. Ondelli (Ed.), Le italiane e l’italiano: quattro studi su lingua e genere (pp. 79–106). Trieste: EUT. Retrieved September 30, 2022, from https://www.openstarts.units.it/handle/10077/31168

Cavagnoli, S., & Dragotto, F. (2020). Ritorno al futuro? Le “Raccomandazioni”" alla prova - a ritroso - dei dizionari dell'italiano: Una riflessione lessicologica, lessicografica e sociolinguistica. In G. Maestri, & A. L. Somma (Eds.). Il sessismo nella lingua italiana. Trent’anni dopo Alma Sabatini (pp. 74–120). Pavia: Blonk.

Cettolin, C. (2020). Ma se parlo al maschile, le vedi le donne? Maschile non marcato e visibilità femminile. In S. Ondelli (Ed.), Le italiane e l’italiano: quattro studi su lingua e genere (pp. 49–77). Trieste: EUT. Retrieved September 30, 2022, from https://www.openstarts.units.it/handle/10077/31168

COE Committee of Ministers (1990). Recommendation No. R (90) 4 of the Committee of Ministers to Member States on the Elimination of Sexism from Language (Adopted by the Committee of Ministers on 21 February 1990 at the 434th meeting of the Ministers’ Deputies). Retrieved September 30, 2022 https://rm.coe.int/1680505480

Corsini, C., & Scierri, I. (2016). Differenze di genere nell'editoria scolastica. Indagine empirica sui sussidiari dei linguaggi per la scuola primaria. Roma: Nuova Cultura.

Cortelazzo, M. (1995). Perché non si vuole la presidentessa?. In G. Marcato (Ed.), Donna & Linguaggio (pp. 49–52). Padova: Cleup.

Cortis L., Galasso S., Giuliani Pancheri E., Naddeo C. M. (2005). Raccontami 2: Corso di lingua italiana per bambini. Firenze, Alma Edizioni.

Danieli, P. (2020). Che genere di stereotipi? Pedagogia di genere a scuola. Per una cultura della parità. Milano: Ledizioni.

Diadori, P., Palermo, M., & Troncarelli, D. (2015). Insegnare l’italiano come lingua seconda. Roma: Carocci.

Donati, D. (2020). Attività Didattiche. Educare al Femminile. Retrieved September 30, 2022, from https://piudonne.wordpress.com/attivita-didattiche/.

Falcinelli M., Mazzetti V., & Poggio B. M. (2014). Un due tre…nuove storie: Corso di lingua italiana per la scuola primaria. Milano: Mondadori.

Frabotta, S. (2022). Chi fa che? Stereotipi di genere nelle immagini dei libri di testo di Italiano come lingua straniera. Italiano Lingua Due, 14(1), 216–228. https://doi.org/10.54103/2037-3597/18175.

Fusco, F. (2020). L’abitudine fa la sindaca e l'avvocata: Il genere femminile nella lingua italiana, anche a partire da Alma Sabatini. In G. Maestri & A. L. Somma (Eds.), Il sessismo nella lingua italiana. Trent’anni dopo Alma Sabatini. Pavia: Blonk.

Giani Gallino, T. (1973). Stereotipi sessuali nei libri di testo. Scuola e città, 4, 144-147.

Gianini Belotti, E. (1973). Dalla parte delle bambine. Milano: Feltrinelli.

Gianini Belotti, E. (1978). Sessismo nei libri per bambini. Milano: Dalla parte delle bambine.

Giuliani, G. (2020). Due sessi o nessuno? Proposte per un linguaggio non sessista in Italia e in Svezia. In G. Maestri & A. L. Somma (Eds.), Il sessismo nella lingua italiana. Trent’anni dopo Alma Sabatini (pp. 263–282). Pavia: Blonk.

Giusti, G. (2009). Linguaggio e questioni di genere: alcune riflessioni introduttive. In G. Giusti & S. Regazzoni (Eds.), «Mi fai male…con le parole»: Atti del Convegno 18-19-20 novembre 2008. Venezia: Cafoscarina.

Gheno, V. (2021). Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole. Firenze: Effequ.

Guastalla C. (2020). Un italiano (più) inclusivo è possibile? Il caso dei libri di testo. Bollettino Itals, 18(85), 68–72. Retrieved September 30, 2022, from https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/settembre2020/guastalla.pdf

Gygax, P., Gabriel, U., Sarrasin, O., & Oakhill, J. (2008). Generically intended, but specifically interpreted: When beauticians, musicians and mechanics are all men. Language, Cognition and Neuroscience, 23(3), 464–485. https://doi.org/10.1080/01690960701702035

Lancioni, S. (2011). Rapporto Ombra sulla discriminazione della donna. Retrieved September 30, 2022, from https://gruppodonne.uildm.org/wp-content/uploads/2010/02/cedaw.pdf

Lepschy, G. (1989). Lingua e sessismo. In G. Lepschy (Ed.), Nuovi saggi di linguistica italiana (pp. 61–84). Bologna: Il Mulino.

Maraschio, N. (2014). Prefazione. In C. Robustelli (Ed.), Donne, grammatica e media Suggerimenti per l'uso dell'italiano (pp. 13–15). Gi.U.Li.A. Giornaliste. Retrieved September 30, 2022, from https://www.academia.edu/7493636/Donne_Grammatica_e_Media

MIUR. (2015). Linee guida nazionali. Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione. Retrieved September 30, 2022, from https://miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+guida+Comma16+finale.pdf/c1dd73b7-e8dc-4486-87d8-9969db64f01a?version=1.0

Myers-Scotton, C. (2006). Multiple Voices: An Introduction to Bilingualism. Oxford: Blackwell Publishing.

Nitti, P. (2020). “Non uso le raccomandazioni perché suona male”: Un’indagine su come sono state recepite le “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana” da parte degli insegnanti di italiano. In G. Maestri, & A. L. Somma (Eds.), Il sessismo nella lingua italiana: Trent’anni dopo Alma Sabatini (pp. 301–328). Pavia: Blonk.

Nitti, P. (2021). Il sessismo nella collocazione del lessico dei manuali di italiano L2. Rappresentare le donne. Babylonia Journal of Language Education, 3, 42–45. https://doi.org/10.55393/babylonia.v3i.201

Oboe, A. (2017). Per cominciare. In A. Oboe (Ed.), Generi e linguaggi. Linee guida per un linguaggio amministrativo e istituzionale attento alle differenze di genere (pp. 3–7). Università degli studi di Padova. Retrieved September 30, 2022, from www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2017/Generi%20e%20linguaggi.pdf

Pace, R. (1986). Immagini maschili e femminili nei testi per le elementari. Roma: Presidenza del Consiglio dei ministri. Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

Paciotti, E. (2020). Varianti linguistiche e di genere nei manuali. Bollettino Itals, 18(85), 13–28. Retrieved September 30, 2022, from https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/settembre2020/paciotti.pdf

Peruzzi P. (2011). L’uso didattico dell’immagine. In P. Diadori (Ed.), Insegnare italiano a stranieri (pp. 394–405). Milano: Mondadori.

Piattaforma d’azione Pechino (1995). Retrieved September 30, 2022, from http://dirittiumani.donne.aidos.it/bibl_2_testi/d_impegni_pol_internaz/a_conf_mondiali_onu/b_conf_pechino/a_finestra_1/a_piattaforma_dazione_pdf_zip/pechino_1995/Pechino_11_38-40.pdf.

Pizzolato, M. (2020). A scuola di sessismo? Un’analisi di alcuni libri di testo delle primarie, In S. Ondelli (Ed.), Le italiane e l’italiano: quattro studi su lingua e genere (pp. 15–47). Trieste: EUT. http://hdl.handle.net/10077/31185

Robustelli, C. (2012). Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo. Accademia della Crusca e Comune di Firenze. www.uniss.it/sites/default/files/documentazione/c._robustelli_linee_guida_uso_del_genere_nel_linguaggio_amministrativo.pdf

Robustelli, C. (2014). Donne nei media. In M. T. Manuelli (Ed.), Donne, grammatica e media: Suggerimenti per l'uso dell'italiano (pp. 21–59). Gi.U.Li.A. Giornaliste.

Sabatini, A. (1987). Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana. In A. Sabatini (Ed.). (1993). Il sessismo nella lingua italiana (pp. 97-122). Roma: Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna. Istituto Poligrafo e Zecca dello Stato.

Sabatini, A. (1987a). Il sessismo nella lingua italiana. Roma: Presidenza del Consiglio dei Ministri. Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.

Sabatini A. (1993). Il sessismo nella lingua italiana. Roma: Istituto Poligrafo e Zecca dello Stato.

Sbisà, M. (2019). Il genere tra stereotipi e impliciti. In S. Adamo, G. Zanfabro, & E. Tigani Sava (Eds.), Non esiste solo il maschile. Teorie e pratiche per un linguaggio non discriminatorio da un punto di vista di genere (pp. 17–26). Trieste: EUT.

Semplici, S. (2011a). Insegnare italiano ai bambini. In P. Diadori (Ed.), Insegnare italiano a stranieri (pp. 206–217). Milano: Mondadori.

Semplici, S. (2011b). Criteri di analisi di manuali per l’insegnamento dell’italiano L2. In P. Diadori (Ed.), Insegnare italiano a stranieri (pp. 322–341). Milano: Mondadori.

Serianni, L. (2006). Prima lezione di grammatica. Roma-Bari: Laterza.

Scierri, I. (2017). Stereotipi di genere nei sussidiari di lettura per la scuola primaria. AG AboutGender. International journal of gender studies, 6(12), 15–44. https://doi.org/10.15167/2279-5057/AG2017.6.12.438

Titone, R. (2000). Presentazione. In G. Candilera & M. A. Pinto (Eds.), La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. II Tam-1 – Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni (pp. 7–8). Milano: Tipomonza.

UNESCO (1999). Guidelines on Gender-Neutral Language. Retrieved September 30, 2022, from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000377299

UNESCO (2019). From access to empowerment UNESCO strategy for gender equality in and through education 2019-2025. Retrieved September 30, 2022, from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000369000

UNESCO (2020). Global Education Monitoring Report. A new generation: 25 years of efforts for gender equality in education. Retrieved September 30, 2022, from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000374514/PDF/374514eng.pdf.multi

Urru, C. (2021). Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo. Italiano a Scuola, 3(1), 67–82. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12936

Villani, P. (2012). Le donne al Parlamento: genere e linguaggio politico. In A. M. Thornton & M. Voghera (Eds.), Per Tullio De Mauro: studi offerti dalle allieve in occasione del suo 80 compleanno (pp. 317–339). Roma: Aracne.

Published

2022-12-30

How to Cite

Scaglioso, C., & Del Chierico, C. (2022). Cultural Sexism and Language Learning: Gender Representations in L2/FL Italian Textbooks for Children. Formazione & Insegnamento, 20(3), 305–325. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_23