Ripresa, resilienza e pedagogia in contrasto alle povertà: Il caso emblematico del progetto VIVRE

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_03

Parole chiave:

Pedagogia, Povertà, Resilienza, Transizione ecologica

Abstract

Ci troviamo in un mondo caratterizzato da complessità, rapidi cambiamenti e incertezza. In Italia, tutto questo è stato amplificato da una crisi pandemica che si è abbattuta su un Paese già fragile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Degrado ambientale, emergenza climatica, disuguaglianze, povertà costituiscono sfide «sistemiche» educative per l’umanità, richiedono con urgenza un mutamento del modello socioeconomico dominante e una trasformazione dei modi di pensare e agire. Implicano una revisione profonda delle politiche e degli stili di vita, a cui non è estranea un’educazione alla sostenibilità il cui oggetto è la formazione umana nel suo rapporto con le sfide poste dai problemi globali. Può contribuire ad alimentare la riflessione il progetto VIVRE: VIVibilita, Resilienza, Educazione per contrastare le povertà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, inerente al contrasto delle povertà delle famiglie per uno sviluppo umano integrale e sostenibile.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Braga, C. . (2022). Ripresa, resilienza e pedagogia in contrasto alle povertà: Il caso emblematico del progetto VIVRE. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 023–032. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_03