Ripresa, resilienza e pedagogia in contrasto alle povertà: Il caso emblematico del progetto VIVRE
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_03Parole chiave:
Pedagogia, Povertà, Resilienza, Transizione ecologicaAbstract
Ci troviamo in un mondo caratterizzato da complessità, rapidi cambiamenti e incertezza. In Italia, tutto questo è stato amplificato da una crisi pandemica che si è abbattuta su un Paese già fragile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Degrado ambientale, emergenza climatica, disuguaglianze, povertà costituiscono sfide «sistemiche» educative per l’umanità, richiedono con urgenza un mutamento del modello socioeconomico dominante e una trasformazione dei modi di pensare e agire. Implicano una revisione profonda delle politiche e degli stili di vita, a cui non è estranea un’educazione alla sostenibilità il cui oggetto è la formazione umana nel suo rapporto con le sfide poste dai problemi globali. Può contribuire ad alimentare la riflessione il progetto VIVRE: VIVibilita, Resilienza, Educazione per contrastare le povertà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, inerente al contrasto delle povertà delle famiglie per uno sviluppo umano integrale e sostenibile.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Caterina Braga
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.