Ripresa, resilienza e pedagogia in contrasto alle povertà: Il caso emblematico del progetto VIVRE
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_03Palabras clave:
Pedagogia, Povertà, Resilienza, Transizione ecologicaResumen
Ci troviamo in un mondo caratterizzato da complessità, rapidi cambiamenti e incertezza. In Italia, tutto questo è stato amplificato da una crisi pandemica che si è abbattuta su un Paese già fragile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Degrado ambientale, emergenza climatica, disuguaglianze, povertà costituiscono sfide «sistemiche» educative per l’umanità, richiedono con urgenza un mutamento del modello socioeconomico dominante e una trasformazione dei modi di pensare e agire. Implicano una revisione profonda delle politiche e degli stili di vita, a cui non è estranea un’educazione alla sostenibilità il cui oggetto è la formazione umana nel suo rapporto con le sfide poste dai problemi globali. Può contribuire ad alimentare la riflessione il progetto VIVRE: VIVibilita, Resilienza, Educazione per contrastare le povertà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, inerente al contrasto delle povertà delle famiglie per uno sviluppo umano integrale e sostenibile.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Caterina Braga
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.