Lo sport come pratica educativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_26Parole chiave:
Pedagogia, Life skills, Educazione, Sport, Movimento, Salute, Benessere, Apprendimento, ValoriAbstract
Lo sport, conduttore di valori positivi, attraverso l’attività fisica occupa un ruolo fondamentale come strumento educativo. L’analisi delle teorie pedagogiche e delle sperimentazioni educative, evidenziano come lo sport possa promuovere pregi concreti e costruttivi, grazie a progettazioni consapevoli basati sull’allievo-centrico, ed un uso attento di strategie di apprendimento attive per la promozione di life skills. Lo scopo di questo paper è quello di dimostrare le prassi e le strategie capaci di determinare l’arte “sport” nella finalità educativa. Oggi lo sport, può oltrepassare le barriere culturali e sociali grazie a metodologie più performanti e prossime alle nuove generazioni. Lo sviluppo innovativo ed educativo delle attività sportiva è efficace ed è in grado di agevolare e sostenere la crescita formativa della collettività, soprattutto dei giovani.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.