Lo sport come pratica educativa

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_26

Parole chiave:

Pedagogia, Life skills, Educazione, Sport, Movimento, Salute, Benessere, Apprendimento, Valori

Abstract

Lo sport, conduttore di valori positivi, attraverso l’attività fisica occupa un ruolo fondamentale come strumento educativo. L’analisi delle teorie pedagogiche e delle sperimentazioni educative, evidenziano come lo sport possa promuovere pregi concreti e costruttivi, grazie a progettazioni consapevoli basati sull’allievo-centrico, ed un uso attento di strategie di apprendimento attive per la promozione di life skills. Lo scopo di questo paper è quello di dimostrare le prassi e le strategie capaci di determinare l’arte “sport” nella finalità educativa. Oggi lo sport, può oltrepassare le barriere culturali e sociali grazie a metodologie più performanti e prossime alle nuove generazioni. Lo sviluppo innovativo ed educativo delle attività sportiva è efficace ed è in grado di agevolare e sostenere la crescita formativa della collettività, soprattutto dei giovani. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-31

Come citare

Caso, F., & Tafuri, F. (2022). Lo sport come pratica educativa. Formazione & Insegnamento, 20(1 Suppl.), 298–306. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_26