La pedagogia nell’era digitale: il ruolo dei social media nella promozione dell’attività motoria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_04Parole chiave:
Social media, Attività motoria, Pedagogia digitale, Benessere, FacebookAbstract
La letteratura di diverse aree di studio riporta che i social media, in particolare i new social media (Facebook), svolgono un ruolo importante per la società nel terzo millennio: di conseguenza, questo tema richiede l’attenzione continua anche della comunità pedagogica. Facebook ha avuto un grande potenziale per aumentare la conoscenza e la percezione del concetto di well-being e di educazione motoria, ma il suo ruolo è ancora in via di definizione. I siti Web di social media sono ampiamente utilizzati non solo dalle giovani generazioni, ma anche dalla popolazione adulta e anziana per trovare informazioni relativamente al benessere e all’attività motoria. L’obiettivo del paper è dimostrare, mediante una survey online, come e quanto Facebook
promuova il benessere incoraggiando la pratica dell’attività motoria. L’analisi statistica dei dati, utilizzata in un approccio integrato e complementare, è stata l’analisi della corrispondenza multipla, l’analisi dei cluster e le tabulazioni incrociate. Il campione finale era composto da 1.820 utenti di Facebook. Partendo dai risultati della ricerca, si può sostenere che gli utenti di Facebook vorrebbero avere più “informazioni certificate” sull’educazione della pratica motoria attraverso i social media.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.